Il tuo browser non visualizza il menu del sito. Consenti l'esecuzione di "contenuto attivo" per far apparire il menu (si tratta di un Javascript assolutamente innocuo). In alternativa, è possibile navigare con la mappa del sito.

Centro Studi del Vicino Oriente - Via Vitruvio, 33 - 23452 Milano - tel. 01.345223 - fax 02.543653

Lo Statuto del CSVO Onlus

Statuto

Cultura e cucina mediorientali

Si dice che non si possa mai conoscere veramente un luogo se non si ha a che fare con la sua cucina. Niente di più vero. Sapori, odori e tradizioni culinarie non solo dimostrano la grande creatività di un popolo che cerca di combinare al meglio gli alimenti a propria disposizione, ma soprattutto costituiscono un segno distintivo della propria storia e cultura. Il fascino del Medio Oriente consta di numerosi piatti che hanno raggiunto ormai un'importanza notevole in tutto il mondo, e hanno saputo variare e adattarsi a seconda delle esigenze locali. Vediamone insieme qualcuno!

L'hummus, ad esempio, è un piatto semplice, delicato e incantatore. Molto diffuso in Libano, di solito viene servito o all'inizio del pranzo come antipasto o può fare da accompagnamento per altre pietanze. La ricetta più comune è quella che prevede ceci limone, olio, aglio, e tahina, ma in realtà essa può assumere altre varianti più o meno speziate. E perché non provare dei gustosissimi falafel? Anche questa esotica leccornia viene fatta con i ceci, e grazie all'elevata percentuale proteica, può fungere da valido sostituto della carne, soprattutto per coloro che seguono una dieta vegetariana o vegani. Dovete sapere che i falafel sono estremamente popolari in tutti i territori mediorientali, con uno sguardo particolare per Palestina, Egitto, Siria e Israele. Si servono normalmente con verdure fresche come lattuga, cetrioli e pomodori, vengono cosparsi di salsa di sesamo, ed infine inseriti all'interno di una una pita, il tradizionale pane arabo, piatto e morbido, capace di “abbracciare” tutti gli ingredienti grazie alla sua forma caratteristica. Un'altra salsa che è solita accompagnare carne e verdure è la Baba Ganoush, preparata con polpa di melanzana e di norma mescolata ad aglio, tahina e limone.

Avvicinarsi alla cultura di un Paese significa scoprire quali sono i costumi e i valori dei suoi abitanti, anche in fatto di cibo. Assaggiare per credere!